L'idrogeno
IDROGENO
Il combustibile del futuro
Le attuali rigide normative volte alla riduzione delle emissioni dei gas serra, stanno portando allo sviluppo di un'economia sostenibile basata su un utilizzo sempre minore del’Anidride Carbonica (CO2).
In questo contesto, l'Idrogeno gioca un ruolo chiave
per la transizione ecologica verso un'energia pulita.
L'utilizzo dell'idrogeno come combustibile a emissioni zero nelle celle a combustibile e nei motori a combustione interna, è oggetto di studio e di sviluppo già da diversi anni.
La maggior parte dell'attuale produzione di idrogeno globale deriva dalla gassificazione del carbone. Il processo è accompagnato da ingenti emissioni di CO2 non più sostenibili.
L'elettrolisi dell'acqua rappresenta potenzialmente la tecnologia più verde per la produzione di idrogeno, ma la totale dipendenza dall'energia rinnovabile non la rende praticabile, perlomeno nel prossimo futuro.
Di conseguenza, l'alternativa più valida e realistica è fornita dai processi basati sull'utilizzo di combustibili fossili a bassa impronta di carbonio.
Tra questi, il cracking del metano si configura come la tecnologia più idonea per convertire il gas naturale e, in particolare il metano, in idrogeno senza emissioni di CO2.